area accademica - Corale Città di Acqui Terme

Vai ai contenuti
AREA ACCADEMICA

.

Conservatorio Statale “Antonio Vivaldi”
 Via Parma 1 . 15121 Alessandria
 Tel. 0131.051500 - Fax 0131.325336

RETE PER LA FORMAZIONE MUSICALE DI BASE
tra
IL CONSERVATORIO  “ A. VIVALDI “
di Alessandria
e
CENTRI DI FORMAZIONE MUSICALE
di
Alba, Alice Belcolle,  Acqui, Biella, Bra, Busca,
Imperia, Moncalvo, Nizza Monferrato,
Rivarolo Canavese, Savona, Tortona, Valenza



In seguito alla stipula della
Convenzione con il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, la Scuola di Musica della Corale Città di Acqui Terme ha redatto il seguente:



PROGRAMMA GENERALE DELLE ATTIVITA’ ACCADEMICA DELLA SCUOLA  DI MUSICA
“CORALE CITTA’ DI ACQUI TERME”





Comprende tutti i corsi monitorati dal Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria
CORSI DI FORMAZIONE MUSICALE DI BASE
CRITERI APPLICATIVI E ORGANIZZATIVI IN RELAZIONE AL REGOLAMENTO SPECIFICO STILATO DAL CONSERATORIO “VIVALDI”

DOCUMENTO ELABORATO DALLA DIREZIONE E VICEDIREZIONE E DALLA COMMISSIONE CONVENZIONI E COLLABORAZIONI  DEL CONSERVATORIO DI ALESSANDRIA NEL NOVEMBRE 2010; APPROVATO DAGLI ORGANI DI GESTIONE; UFFICIALMENTE PROTOCOLLATO E INSERITO NEGLI ATTI.



In linea con quanto determinato dalla legge di Riforma (L.508/99), dall’a.a. 2010/2011 la struttura didattica dei Conservatori prevede importanti novità nei percorsi d‘apprendimento.
In sintesi, gli studi musicali sono inseriti nelle seguenti tipologie di percorso:

Corsi di Formazione di Base (CdFMB)   nuovi percorsi per i nuovi iscritti
Corsi del Vecchio Ordinamento (V.O.)   ad esaurimento per gli allievi interni
Corsi di Diploma di laurea di I livello (Trienni)  a regime
Corsi di Diploma di laurea di II livello (Bienni)  sperimentali con autorizzazione           ministeriale del 2004 e del 2010

La Legge 508/99 prevede che, con la messa a regime dei Corsi di Laurea Triennali di primo livello, i percorsi di studio del Vecchio Ordinamento vadano in esaurimento e vengano sostituiti dalla formazione di base entro strutture e istituzioni didattiche esterne e propedeutiche alle istituzioni AFAM (Scuole medie e  Licei musicali e coreutici).
Il complesso riordino della materia è lungi da un’attuazione a breve termine, ragione per la quale i Conservatori hanno la possibilità di attivare i
Corsi di Formazione Musicale di Base (di seguito CdFMB) previsti dalla stessa Legge (art.2, comma 8, lettera d).
Il “Vivaldi” ha provveduto all’attivazione di tali Corsi che riguardano i nuovi scritti a partire dall’a.a. 2010/11. Una Commissione di docenti interni appositamente costituita e la  Direzione hanno elaborato il Regolamento dei CdFMB che è stato sottoposto a tutto il personale docente  ed è stato poi approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione in data 06.09.2010.

La novità sostanziale dei CdFMB consiste, per i nuovi iscritti e per chi comunque intenda intraprendere un percorso di studi musicali anche al di fuori dei Conservatori, nel non contemplare più gli Esami di Stato (compimento inferiore / medio / diploma del V.O.).
I nuovi iscritti al Conservatorio nel settore precedente i Corsi universitari, quindi, non riceveranno più un’attestazione ministeriale che certifichi il conseguimento degli obiettivi intermedi precedenti l’esame conclusivo.
Il “Vivaldi”, nella convinzione che il mantenimento di scadenze di verifica e valutazione di apprendimento e competenze, siano didatticamente utili, importanti e stimolanti per gli allievi, ha previsto di mantenere   nei CdFMB - propedeutici per l’ammissione ai Trienni di primo livello – prove d’esame e di verifica ad uso interno, non normate a livello nazionale e pertanto non spendibili al di fuori dell’Istituto ma valide come attestazioni anche tra le Istituzioni firmatarie del Protocollo d’intesa per la Rete della formazione musicale di base (v. testo Intesa) .

I docenti, all’interno dei Dipartimenti di appartenenza, sono incaricati di esaminare i programmi di studio, le procedure di esami-verifiche del V.O. per individuare quali modifiche siano da apportare per migliorare contenuti e programmi nell’intento di renderli  comunque completi ed esaustivi.
I CdFMB sostituiscono quindi, per i  nuovi iscritti, i Corsi V.O., adottando questi ultimi con le modifiche e/o innovazioni che l’esperienza (esistono dagli anni dieci del secolo scorso) deve suggerire.
Naturalmente, in questa fase transitoria, i programmi del Vecchio Ordinamento coincidono quasi integralmente con quelli dei CdFMB.
Gli Allievi del V.O e quelli dei CdFMB seguono gli stessi programmi delle discipline principali e complementari (fatta salva l’introduzione di piccoli miglioramenti).
Cambia il nome, non la sostanza né il contenuto dell’insegnamento. Gli allievi idonei negli ultimi esami di ammissione frequenteranno da novembre il classico periodo di prova, come chiaramente dettagliato nel Regolamento dei CdFMB.
Eventuali successivi correttivi in itinere, lievi modifiche, ritocchi ecc… saranno comunque possibili, per ottimizzare gli esaurendi Corsi V.O. e di riflesso i nuovi CdFMB.
Il Regolamento del CdFMB prevede la possibilità di far accedere alle prove e/o verifiche di promozione entro i diversi Gradi dei CdFMB allievi degli Istituti Convenzionati con il “Vivaldi”.
Il superamento di tali prove ha valore esclusivamente interno, non essendo più titoli spendibili all’esterno dell’Istituto.
Non è invece assolutamente definita in sede ministeriale, benché argomento di vivace discussione da più parti,  alcuna norma transitoria che specifichi eventuali “diritti acquisiti” da privatisti esterni già in possesso di un esame di compimento intermedio V.O. e che aspirino al titolo finale del V.O.
In ogni caso, in attesa di auspicabili istruzioni e soluzioni a livello nazionale che costituiscano una “sanatoria” che non penalizzi soprattutto gli allievi privatisti in fase avanzata di studio, tale figura scompare di fatto, in quanto nei CdFMB non esisteranno più gli “esami di stato” del V.O. (licenze, compimenti, diplomi, titoli fino ad ora spendibili anche per un’utenza esterna - come già precedentemente precisato).

Riferimenti normativi:
Legge 508/99, art. 2, comma 8 (lettera d)
Statuto di autonomia, art. 26 e art 33
Decreti, ordinanze e circolari ministeriali successive


I corsi comprendono l’area propedeutica e la formazione dei corsi base per accedere all’esame di ammissione ai corsi di primo livello istituiti dal Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.




CORSI DELL’AREA PROPEDEUTICA

SEZIONE CLASSICA:
PIANOFORTE
CHITARRA
VIOLINO
CANTO
COMPOSIZIONE
CLARINETTO
VIOLONCELLO

SEZIONE JAZZ:
PIANOFORTE
CHITARRA
CLARINETTO
BATTERIA
BASSO



CORSI FORMAZIONE BASE


SEZIONE CLASSICA
PIANOFORTE
CHITARRA
CANTO
VIOLINO
VIOLONCELLO
COMPOSIZIONE
CLARINETTO
VIOLONCELLO
TROMBA

SEZIONE JAZZ:
PIANOFORTE
CHITARRA
BATTERIA
BASSO

MATERIE COMPLEMENTARI:
SOLFEGGIO
ARMONIA
STORIA DELLA MUSICA
PIANOFORTE
LETTURA DELLA PARTITURA
LETTERATURA POETICA E DRAMMATICA
ARTE SCENICA

ATTIVITA’ DI GRUPPO:
MUSICA D’INSIEME CLASSICA
MUSICA D’INSIEME JAZZ
ESERCITAZIONI CORALI



Il corso accademico prevede una lezione teorica (in gruppo), una lezione di strumento (singola), una lezione di musica d’insieme (in gruppo). Gli allievi dovranno sostenere un esame interno alla fine di ogni anno alla presenza di un commissario esterno (docente del Conservatorio), ed alla fine di un primo percorso, stabilito con i docenti del Conservatorio, ci sarà una verifica da sostenere nella sede del Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria come monitoraggio del percorso di studi.
Gli allievi delle Accademie musicali convenzionate con il Conservatorio, oltre al percorso formativo, avranno la possibilità di partecipare alle rassegne organizzate dalle scuole stesse, con la possibilità di un confronto e scambio culturale che favorisce la formazione concertistica.




Corale Città di Acqui Terme - Piazza Don Dolermo, 24 - 15011 Acqui Terme - Tel. 0144 356702 - P.Iva 00491220067
Torna ai contenuti