conv.vivaldi - Corale Città di Acqui Terme

Vai ai contenuti

CONVENZIONE CON IL CONSERVATORIO "A. VIVALDI" di Alessandria

versione stampabile
Area Accademica

PREMESSA

Al momento della stipula del presente protocollo d’intesa la strutturazione della formazione musicale professionalizzante in Italia resta affidata ai Conservatori, che la legge n.508 / 1999 ha trasformato in Istituzioni AFAM – MIUR, entro l’ambito universitario.

La struttura formativa prevede:




Corsi di Formazione Musicale di Base (di seguito CdFMB) - L.508/99 art.2 c.7 d)
Corsi del Vecchio Ordinamento (di seguito V.O.), per gli studenti aventi diritto a completare tale percorso
Trienni di Primo Livello (di seguito Trienni)
Bienni di secondo Livello (di seguito Bienni)


I Conservatori, inoltre, possono stipulare Convenzioni con istituzioni scolastiche per realizzare percorsi integrati di formazione musicale - L.508/99 art.2 c.7 g)



Considerato:

che il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria ha già ufficializzato da tempo convenzioni con realtà didattiche e formative di varia natura e strutturazione giuridica nell’ambito musicale;
che la richiesta di stipulare accordi con il Conservatorio risulta aumentata dopo l’emanazione della legge n.508;
che il riassetto del settore deputato alla Formazione Musicale di Base, previsto dalla legge citata, è in attesa di essere inquadrato in normative ministeriali valide sul territorio nazionale;
che gli organi di gestione interna del Conservatorio si sono favorevolmente espressi sulle richieste di collaborazione e raccordo pervenute da Istituzioni esterne operative nel campo della formazione e produzione musicale,


Si conviene di realizzare il presente protocollo d’intesa, volto alla costituzione di una



RETE PER LA FORMAZIONE MUSICALE DI BASE


con l’intento di accogliere e applicare le indicazioni del testo della Legge 508.
Il Conservatorio “Vivaldi” e le Istituzioni firmatarie siglano un rapporto di stretta collaborazione al fine di fornire una nuova identità alla Formazione Musicale di Base, ridefinendo e concordando i parametri dell’offerta didattica destinata agli allievi della fascia pre-universitaria nel massimo rispetto delle specifiche richieste e necessità dell’utenza.
L’Intesa nasce dalla necessità di fornire un’adeguata preparazione teorico-pratica per l’eventuale ammissione in Conservatorio ai i corsi di Triennio  per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello.

Il progetto di collaborazione si sviluppa nelle seguenti voci :

Finalità
Obiettivi
Modalità dell’Intesa
Gruppo di lavoro
Impegni degli istituti
Valutazioni
Altre collaborazioni


Su tali presupposti e nel rispetto degli stessi


IL CONSERVATORIO “ ANTONIO VIVALDI “ DI ALESSANDRIA
E I SOGGETTI FIRMATARI,
NEL PIENO RISPETTO DELL’AUTONOMIA DELLE SINGOLE ISTITUZIONI


CONVENGONO

Di collegarsi per costituire una rete di scambio di esperienze finalizzata allo sviluppo della formazione e preparazione musicale (pratica e teorica) orientata in senso professionale.
Di aderire all’Intesa in quanto si riconoscono le finalità e gli obiettivi comuni del percorso Didattico-formativo.
Di impegnarsi a rispettare le modalità di intervento nei rispettivi ambiti secondo la programmazione effettuata.


FINALITA’

L’Intesa ha lo scopo di:
coordinare i percorsi formativi di base con le strutture che contribuiscono alla loro attuazione;
promuovere e diffondere la cultura musicale, svolgendo una funzione di coordinamento delle esperienze, di consulenza, documentazione, ricerca, mediante l’interscambio di risorse e potenzialità tra le rispettive istituzioni firmatarie del presente protocollo d’intesa.



OBIETTIVI

Le istituzioni firmatarie si impegnano a collaborare  al fine di :

Favorire la diffusione e lo sviluppo della cultura musicale di base;

Razionalizzare e rendere quanto più omogenei i percorsi formativi di base (CdFMB)
. I soggetti convenzionati definiscono i propri  percorsi di studio sulla base degli obiettivi e dei programmi previsti dalle prove di verifica stabilite nel Regolamento dei CdFMB emanato dal Conservatorio “Vivaldi”.  Il Conservatorio si impegna a certificare il raggiungimento degli obiettivi e il superamento delle prove di verifica.

Le  Istituzioni firmatarie si impegnano inoltre a:

Utilizzare reciprocamente le risorse umane per attività didattiche, e consulenze, anche con il contributo di riconosciuti esperti esterni, secondo le modalità e i termini prefissati tra le istituzioni in base alla valutazione delle casistiche riscontrate nel percorso formativo, nel massimo rispetto delle esigenze degli studenti.
Realizzare produzioni artistiche ospitando nelle rispettive sedi studenti singoli e/o formazioni meritevoli e selezionate.
Segnalare eventuali studenti meritevoli per un possibile inserimento in formazioni cameristiche, sinfoniche, corali del Conservatorio di Alessandria e / o di Istituzioni della Rete che abbiano attivato compagini analoghe e significative.
Usufruire delle attrezzature, dei corsi già attivi e dei locali messi a disposizione dalle Istituzioni e dal Conservatorio, previo accordo tra le parti.


MODALITA’ DELL’ “INTESA”

Il presente protocollo d’intesa ha durata annuale e si rinnova tacitamente, qualora non vi siano richieste di modifica o di cessazione formulate da parte di una (o entrambe) dei Soggetti contraenti, entro la fine del mese di ottobre per l’anno scolastico successivo.

La Rete per la Formazione Musicale di Base è suscettibile di aperture anche ad altri Istituti Musicali, Accademie, etc. che facciano richiesta di inserimento condividendo ed adeguandosi ai presupposti e alle finalità dell’Intesa stessa.


GRUPPO DI LAVORO

La Direzione, la Commissione Convenzioni e Collaborazioni del “Vivaldi” e i Rappresentanti didattico / legali delle Istituzioni firmatarie si impegnano ad incontrarsi almeno una volta all’anno per procedere alla valutazione dello stato dell’Intesa, relazionare sulle singole situazioni, concordare eventuali necessari interventi di modifica e miglioramento, monitorare la coerenza delle attività con il raggiungimento degli obiettivi prefissati dal presente protocollo o emersi e concordati in itinere.



IMPEGNO DEGLI ISTITUTI

Le Istituzioni firmatarie si impegnano ad adeguare i contenuti del presente protocollo d’intesa ad eventuali nuove norme di legge e disposizioni ministeriali che dovessero in futuro essere emanate in materia o a nuove regolamentazioni autonomamente assunte dagli organi di gestione del Conservatorio.


VALUTAZIONI

Le Istituzioni firmatarie stabiliscono in autonomia i propri criteri di valutazione interni.
Per gli Esami in convenzione (e relative certificazioni) con il Conservatorio fa fede il Regolamento specifico emanato dal “Vivaldi”  (Prot.n. 3469 / C 41 del 09.09.2010).
Su richiesta scritta delle Direzioni degli  Istituti e delle Accademie, gli allievi possono essere soggetti, non meno di 30 (trenta) giorni prima della scadenza delle domande d’esame, ad una valutazione di idoneità nelle singole discipline musicali. Tale valutazione sarà espressa da una apposita Commissione nominata dalla Direzione del “Vivaldi” e formata dai docenti del Conservatorio nelle discipline/materie di riferimento e sarà riassunta in un giudizio sintetico globale su scheda fornita dall’istituzione richiedente.

ALTRE COLLABORAZIONI

Sono previste ed ammesse altre forme di collaborazione con:
-  Enti territoriali statali, provinciali, comunali e privati;
- Università statali o private, licei, ovvero istituzioni, enti, associazioni o agenzie operanti o soggetti privati, che intendano dare il loro apporto alla realizzazione di specifici progetti mediante la stipula di accordi tra le parti.

***************


In generale, il presente protocollo d’intesa intende porre linee comuni per la realizzazione di una “Rete per la formazione musicale di base”, salvaguardando, come più volte sottolineato, le autonomie del Conservatorio di Alessandria e delle Istituzioni firmatarie. Pertanto ulteriori mirati accordi potranno essere siglati separatamente tra il Conservatorio e una o più Istituzioni della “Rete”, per specifici e peculiari settori di collaborazione e progettualità.  






IL DIRETTORE DEL CONSERVATORIO “A. VIVALDI“ DI ALESSANDRIA,  
M° Federico Ermirio


IL DIRETTORE DELL’ ISTITUTO MUSICALE ….......................………….. di Alba

IL DIRETTORE DELL’ ACCADEMIA  MUSICALE ….............................….. di Alice Belcolle

IL DIRETTORE DELL’ ACCADEMIA  MUSICALE ….............................….. di Acqui

IL DIRETTORE DELL’ ACCADEMIA  MUSICALE…....................………… di Biella

IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO MUSICALE  …........................................… di Bra

IL DIRETTORE DELL’ISTITUTO MUSICALE  ….....................................….. di Busca

IL DIRETTORE DELL’........... MUSICALE …..........................................…….. di Imperia

IL DIRIGENTE DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO  …...........................….. di  Moncalvo

IL DIRIGENTE DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO  ….............................…. di Nizza M.t

IL DIRETTORE DELL’’ISTITUTO MUSICALE ….......................................di Rivarolo Canavese

IL DIRETTORE DELL’’ …........................................….........................................di Savona

IL DIRETTORE DELL’......... MUSICALE …............................................……. di Tortona

IL DIRETTORE DELL’....... MUSICALE …..............................................……. di Valenza



Alessandria, …13/11/2010………………………….



Corale Città di Acqui Terme - Piazza Don Dolermo, 24 - 15011 Acqui Terme - Tel. 0144 356702 - P.Iva 00491220067
Torna ai contenuti