Corale Città di Acqui Terme


Vai ai contenuti

maestro

corale

IL MAESTRO

.


AnnaMaria Gheltrito
nasce ad Acqui Terme nel 1965.

Inizia lo studio del canto sotto la guida del tenore Paride Venturi.
Consegue il diploma inferiore di canto al conservatorio “G.B. Martini” di Bologna ed inizia a partecipare a concorsi ed audizioni.

Si classifica terza al III concorso lirico nazionale “Agostino Lazzari” di Genova, vince un’audizione al coro lirico ” Città di Roma ” e nel 1985 inizia la carriera artistica lavorando in qualità di corista nelle stagioni liriche estive ed invernali delle città di Benevento, Lecce. Cosenza, Camaiore, Pescara.

Ha cantato in cast di prestigio (Tenori come Nicola Matteuzzi, Renato Cazzaniga, Vincenzo Bello, Vittorio Terranova, il soprano Mariella Devia, il basso Carlo De Bortoli, i direttori d’orchestra come Carlo Felice Cillario, il regista Raf Vallone, il ballerino Raffaele Paganini). Tra le opere a cui partecipa troviamo: Sonnambula, La forza del destino, Turandot, Bohème, Elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, Werther, Traviata, Trovatore.

Contemporaneamente continua lo studio del canto e si diploma al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, prosegue la carriera concertistica e lo studio del canto con Carlo De Bortoli, si dedica molto presto all’insegnamento e alla musicoterapia.


Inizia lo studio della composizione con il Maestro Gianfranco Bottino dopo la prematura scomparsa del Maestro si iscrive al corso di composizione al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria tenuto dal Maestro A. Galanti e sotto la sua guida consegue il diploma inferiore di composizione Proseguendo gli studi collabora con le rassegne organizzate dal conservatorio di Alessandria “Le Botteghe Musicali” e la “Scatola Sonora” in qualità di compositore. Tra le sue composizioni: “Serafino nel Bosco In…cantato” operina in un atto e due quadri composta per un pubblico di bambini.

Docente di canto, solfeggio, propedeutica musicale e musica di insieme classica alla Scuola di Musica “Città di Acqui Terme” e applica le tecniche musicoterapiche in vari Centri e Comunità Terapeutiche.


E’ Docente al Corso triennale di Musicoterapia al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Ha pubblicato un libro sulla metodologia di intervento musicoterapico con pazienti psicotici gravi attraverso il “Metodo analitico logico compositivo” da lei creato:
“Esperienze di musicoterapia in comunità terapeutiche” edito da Musica Pratica.

Ha inciso due cd di canti popolari per l’infanzia:
“Fra Martino” e “Canti popolari per bambini” distribuiti da Azzurra Music.

Dal 4 ottobre 2010 è il nuovo Maestro della Corale Città di Acqui Terme nonché il nuovo direttore della Scuola di Musica dell’Associazione Corale Città di Acqui Terme




Torna ai contenuti | Torna al menu