Corale Città di Acqui Terme


Vai ai contenuti

come e perché

corisettembre

CORISETTEMBRE


“Corisettembre” è una rassegna organizzata ogni anno nella terza settimana del mese di Settembre (sabato e domenica ) dalla Corale di Acqui Terme e che prevede l’esibizione di varie Corali provenienti da tutto il mondo in una cornice architettonica qual è il Chiostro di San Francesco.



Anno di nascita: 1977 - Come e perché è nato Corisettembre.

Partiamo un po’ da lontano: a settembre, molti anni addietro, si festeggiava la vendemmia con la tradizionale, e ormai scomparsa, “Festa Dell’ Uva”. Quindi sfilata di carri allegorici con il tema della vendemmia, del vino, del mangiare tradizionale e sopra ai carri chi c’era? Gruppi folkloristici di cori provenienti da svariate zona del comprensorio della città di Acqui Terme e
paesi limitrofi.
Questa era già di per sé una prima embrionale rassegna di cori.
Passano gli anni e nel 1977, come già accennato, viene la voglia di riproporre quelle rassegne di cori di antica memoria,, ma con la consapevolezza di doverla organizzare come sola rassegna di cori senza l’ausilio di carri allegorici. Questa è stata la vera scommessa dell’allora presidente della Corale, Gigi Rapetto, che organizzò l’evento con l’ausilio di tutti i consiglieri dell’associazione.

Ma anche la Corale, non solo il suo presidente, con tutti i suoi coristi, sentiva la necessità di ascoltare anche altre voci cantare il proprio dialetto, le loro storie, e pensava di doversi confrontare con altri cori per mettere alla prova la propria bravura.
Pertanto i tempi erano maturi affinché nascesse questa manifestazione che, a distanza di tanto tempo, è sempre più viva e ogni anno permette alla citta di Acqui Terme, di “ gustare” il canto di cori provenienti non solo da tutta l’Italia ma anche da diversi paesi europei.
L'idea di avere nella nostra città cori provenienti da diverse regioni italiane ed europee ha avuto un ottimo successo di critica e di pubblico ed ha avuto il merito di tramandare il canto popolare italiano ed internazionale e di farlo rivivere tra la gente ed in particolare tra i giovani.
Negli anni passati si sono esibiti ad Acqui Terme alcuni complessi corali tra i migliori d'Italia e d'Europa, dal Coro della Sat di Trento al Kantila di Brno, alla Corale di Argostoli, ai Crodaioli, alla Camerata Corale “ La Grangia “, al Coro Tre Pini di Padova, nonché dal Coro di Gavoi e dal coro di Oristano. Questo sta a dimostrare che questa rassegna non solo è entrata nel cuore della gente, ma viene considerata un grande momento di canto, di cultura, di arte.

Per concludere ci piace citare alcune riflessioni tratte da una presentazione scritta dal giornalista acquese, Giulio Sardi:

Come le lettere di un volume chiuso non si mescolano e non si perdono davanti alla notte, così, a riaprire il libro di Corisettembre, non ci si stupisce nel riconoscervi anno dopo anno, incorrotta, la stessa carica di freschezza e di entusiasmo
Dalle pagine fuoriescono segni diversi, impressi con la varietà propria delle incisioni; tanti dialetti si incrociano, immagini colorate si inseguono. E’ un libro raro e antico, che conserva madrigali e canzoni a ballo, preghiere ed echi di strumenti quasi dimenticati, tracce di umanità.
Ancora la legatura tiene. Resistono gli inchiostri alla violenza della luce.”
Vi accede, nuovamente il lettore, per cogliervi un qualcosa di speciale.”
Non dovrebbe essere difficile pensare all’integrazione, allo scambio di esperienze ed al rispetto per l’altro…….

“ Cantando “



Torna ai contenuti | Torna al menu